Balli Country Dance, le origini e corsi

La storia dei balli country  non inizia effettivamente negli Stati Uniti. Questa danza americana, come tutto il resto nei cinquanta stati, un vaso di fusione di altre culture che si uniscono e che portano le loro disparate influenze a formare qualcosa di nuovo.

 

Dai Paesi di origine, l'influenza primaria di quello che ora chiamiamo country western (o "paese / occidentale") deriva dall'Europa. I coloni provenienti dall'Inghilterra, dalla Scozia e dall'Irlanda hanno portato forme di danza dai festival di campagna (ancora eseguiti come "contraddizione") e da balli più cortesi come la danza pavane.

 

Allo stesso tempo, le influenze africane sono state portate avanti, soprattutto dopo la guerra civile quando molti afro-americani sono migrati in Occidente per cercare una nuova vita lontana dalla macchia della schiavitù. Questo ha aggiunto una sincopazione ai ritmi della musica, così come passi più vicini al suolo e radicati nella terra.

 

C'è una grande differenza dal fluttuante valzer europeo (o, per questo, il balletto). Mentre non erano direttamente influenzate, altre parti del mondo come la Russia e la Spagna condividevano anche le influenze sulle forme di Danza, e persino tracce di cultura moresca s'innalzarono nella musica e nelle forme del tempo.

 

Al culmine dell'era del cowboy in Occidente, la musica stava cambiando velocemente all'arrivo dei nuovi coloni, dando vita a una incredibile mole di strumentazione e ritmi. 

balli country
Balli country dance

Storia dei balli country in America

Non bisogna pensare che solo le influenze straniere abbiano causato l'aspetto della danza country in quanto si esegue oggi nei bar e nelle sale da ballo. Il modo in cui i ballerini si muovono è un prodotto abitudinale dei cowboy, come gli abiti il cappello e gli stivali firmati.

 

Nessuno sa con certezza a quanto i cowboy amavano ballare i balli country, tanto che quando arrivavano in una città dopo un lungo periodo di tempo di viaggio a cavallo, si fiondavano nelle sale da ballo senza neanche prima lavarsi o togliersi gli speroni dai piedi.

 

Molti dei passi aperti e larghi nel ballo country, così come i tacchi a punta, sono stati creati in risposta alle semplici esigenze di ballo in qustione. Allo stesso modo, molte delle posizioni nella danza tendono ad essere mano a mano in contatto pieno con il corpo tipo il valzer, che potrebbe essere stato il risultato in cui le donne cercavano di proteggere il loro abbigliamento dall'essere travolto o addirittura strappato dal cowboy entusiasta a ballare.

 

Un'altra aggiunta unica americana alla storia dei balli country è il Caller "chiamante". Con tutti i nuovi passi che vengono introdotti da altre culture, avendo un uomo (o, in tempi moderni, una donna), richiamano il cambio dei passi di danza in base alla musica, o in base alla confusione dei ballerini sul pavimento di ballo.

 

Spesso i chiamanti sarebbero andati da città a città, diventando celebrità in proprio mentre sviluppavano quest'arte. Alla fine, però, il ruolo del chiamante e dei passi si è solidificato in quello che ora è il ballo tradizionale quadrato.

 

Il Country Dance occidentale si è sviluppato in una serie di passaggi eseguiti spesso senza partner, ballerini che eseguono in righe e colonne. Questa forma di danza è conosciuta come la line dance "ballo di linea" ed è stata una diretta discendenza dell'era disco con la sua "scivola elettrica".

 

Con il rilascio del brano di successo "Achy Breaky Heart", la line dance è diventata una danza frenetica amata non solo l'America ma che in altri paesi.

Balli country diventano parte della storia

La danza country è diventata una parte fissa della cultura popolare di ballo, con lezioni offerte da molti scuole e bar del genere. Spesso le sale da ballo offrono lezioni nella prima serata per i nuovi arrivati, insegnando i principi di danza, poi l'ordine delle tappe e delle variazioni.

 

Dal momento che la line dance non richiede partner o una grande abilità nei movimenti, è un modo molto accogliente per coinvolgere le persone. Partendo dal "Boogie Boot-Scootin", gli artisti occidentali hanno creato canzoni specificamente per andare avanti con passi di danza. Il risultato è stato una ricca e vivace storia che cresce fino ad oggi.

I nostri corsi di country dance

Se sei interessato ai balli country, noi della scuola Dany Country Dance organizziamo corsi ed eventi per questa particolare disciplina.

 

Mandami un messaggio e prenota il tuo corso nell'area contatti oppure schiaccia sulla foto qui a fianco.

 

Se desideri invece parlare di persona chiamami al 3387735053 anche whatsapp.

Scrivi commento

Commenti: 0